- ARTROSI - ARTRITE - DOLORI CERVICALI - MAL DI TESTA - VERTIGINI - MAL DI SCHIENA - SCIATICA - LOMBOSCIATALGIA - ERNIA DEL DISCO - NEVRALGIA DEL TRIGEMINO - DOLORE NEUROPATICO - DOLORI MUSCOLARI - TERAPIA DEL DOLORE - TRIGGER POINT - CONTRATTURE MUSCOLARI - IPNOSI - SMETTERE DI FUMARE - PERDERE PESO - EFFETTI COLLATERALI CHEMIOTERAPIA

Cos’è l’ Agopuntura

Cos'è l'agopuntura dott. Ferruccio CostaCos’è l’agopuntura?

Ti sei mai chiesto cos’è e cosa può fare per te l’agopuntura?

Probabilmente non è la prima volta che ne senti parlare.

Come saprai, l’Agopuntura è una tecnica terapeutica orientale praticata da oltre 4000 anni nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese.

Quello che non tutti sanno è che oggi l’Agopuntura è largamente richiesta in tutto il mondo e viene impiegata soprattutto in quelle malattie verso cui la medicina occidentale si dimostra impotente.

Nel 1979, dopo anni di ricerche scientifiche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato l’efficacia dell’agopuntura, ha pubblicato un elenco in cui ne raccomanda l’impiego in 40 malattie e ha programmato il suo inserimento nell’ambito dei Servizi Sanitari nazionali.

Nel 1997, dopo l’esame della letteratura scientifica e l’analisi dei risultati di trials clinici, un comitato di esperti dei National Institutes of Health, riuniti negli USA, ha affermato la validità di questa pratica terapeutica.

Secondo la legge italiana, l’esercizio dell’agopuntura è riservato ai Medici in possesso dell’abilitazione alla professione (Sentenza 154696 II Sezione penale Corte di cassazione del 19 luglio 1982 – Ministero della Sanità – Circolare n° 17 del 28 febbraio 1984).

Nel maggio 2002 la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha ribadito che l’Agopuntura e la Medicina cinese sono atto medico in quanto solo il medico abilitato, può istituire una diagnosi, formulare una prognosi e prescrivere una terapia, valutandone rischi e benefici, comparandoli con quelli di altre metodiche terapeutiche della Medicina occidentale. Chi pratica l’agopuntura essendo sprovvisto dell’autorizzazione all’esercizio professionale commette il reato di esercizio abusivo della professione medica di cui all’art. 348 c.p.

Ciononostante, non è infrequente imbattersi in “abusivi” che, a vario titolo, praticano l’agopuntura e, quel che è peggio, vengono talvolta “coperti” da medici autentici.

E’ probabile che a questo punto tu stia pensando che il fatto di essere medico, pur consentendo la pratica legale dell’Agopuntura, non garantisca il possesso della necessaria competenza. La penso esattamente come te!

Per ottenere una adeguata preparazione, è necessario infatti frequentare corsi post-universitari di durata quadriennale presso scuole di rilevanza nazionale.

Quello di cui devi assolutamente tenere conto è che è necessario che il paziente, per tutelarsi, si rivolga a medici che abbiano completato tale formazione, magari segnalati da conoscenti e amici che abbiano tratto benefici dal loro intervento.

Agopuntura dott. Ferruccio Costa

Agopuntura dott. Ferruccio Costa

AGOPUNTURA - MEDICINA CINESE - IPNOSI - Dott. Ferruccio Costa - O.M. GE 11812 - P.I. 03701270104 - CF: CSTNNN61T05D969V - TEL 3401770055 - www.ferrucciocosta.com - Agopuntore - Genova