- ARTROSI - ARTRITE - DOLORI CERVICALI - MAL DI TESTA - VERTIGINI - MAL DI SCHIENA - SCIATICA - LOMBOSCIATALGIA - ERNIA DEL DISCO - NEVRALGIA DEL TRIGEMINO - DOLORE NEUROPATICO - DOLORI MUSCOLARI - TERAPIA DEL DOLORE - TRIGGER POINT - CONTRATTURE MUSCOLARI - IPNOSI - SMETTERE DI FUMARE - PERDERE PESO - EFFETTI COLLATERALI CHEMIOTERAPIA

Cos’è la Medicina Integrata

medicina integrata ferruccio costa

 

Cos’è la Medicina Integrata?

La Medicina Integrata utilizza le risorse della medicina convenzionale e delle medicine complementari per prendersi cura del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito. Ad esempio, un medico potrebbe prescrivere la chemioterapia per combattere il cancro e contemporaneamente l’agopuntura per arginare i suoi effetti collaterali.

Non è solo una medicina. Si tratta di pianificare uno schema di interventi differenti per aiutarti ad avviare comportamenti e abilità più sani, come acquisire abitudini alimentari intelligenti e fronteggiare adeguatamente lo stress. Tutto questo può garantirti uno stato di salute per un lungo periodo.

Medicina Integrata vs Altri tipi di medicina

Facciamo innanzitutto un po’ di chiarezza su alcuni termini:

Medicina Convenzionale. E’ la medicina utilizzata normalmente da medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e analoghe figure professionali. E’ anche conosciuta come Medicina allopatica, Medicina Occidentale, Medicina Ortodossa.

Medicina Alternativa. Come dice il nome, questo tipo di medicina è usata in alternativa alle terapie mediche standard proprie della Medicina Convenzionale. Potrebbe ad esempio essere il caso di chi afferma di curare il cancro utilizzando diete speciali invece di prescrivere i farmaci normalmente utilizzati in oncologia. Non è frequente ma accade! Chiedi sempre al tuo medico prima di deviare dai trattamenti tradizionali.

Medicina complementare. E’ spesso usata assieme alla Medicina Convenzionale. Ad esempio per limitare gli effetti collaterali di una terapia farmacologica.

Medicina Integrata. Questa medicina consiste in un approccio che utilizza contemporaneamente i trattamenti più efficaci di differenti discipline, includendo sia la Medicina Convenzionale che la Medicina Complementare. Il risultato è un piano terapeutico personalizzato per i tuoi individuali bisogni fisici e emozionali.

Principi chiave della Medicina integrata

La Medicina Integrata è una specialità medica. Questo significa che sei preso in carico da medici e professionisti esperti in Medicina Integrata e puoi esser certo che i trattamenti a cui sarai sottoposto sono sicuri e di provata efficacia. Che cosa ti puoi aspettare da questo tipo di cure mediche?

  • Una stretta collaborazione col tuo medico
  • Una attenzione particolare, ove possibile, a trattamenti non invasivi
  • L’utilizzo di trattamenti di sicura efficacia
  • La considerazione di qualunque aspetto che possa influenzare la tua salute, compreso l’ambiente in cui vivi

Come puoi intuire l’idea di base è quella di trattare il paziente nella sua interezza e non solo la malattia. Specialmente nel caso dei pazienti oncologici, si tratta di includere tutto quello che può essere efficace per alleviare lo stress e la preoccupazione e potenziare la sensazione di benessere.

La prova di efficacia è ciò che fa la grande differenza tra i trattamenti complementari che sono parte della Medicina Integrata e tutti gli altri trattamenti complementari e alternativi che non ne fanno parte. Con la Medicina Integrata hai a che fare solo con terapie basate su studi e validazioni scientifiche e, tra queste, solo quelle che il medico sceglie per trattare la tua condizione specifica.

Se ti rivolgi a terapie complementari o alternative per conto tuo non puoi essere certo se quel prodotto o quella terapia sono adatti a te. Ad esempio, l’etichetta “completamente naturale” non significa che un prodotto sia sicuro per te. Alcune sostanze naturali possono essere tossiche, altre potrebbero addirittura ostacolare la terapia in corso (particolarmente quella antineoplastica).

AGOPUNTURA - MEDICINA CINESE - IPNOSI - Dott. Ferruccio Costa - O.M. GE 11812 - P.I. 03701270104 - CF: CSTNNN61T05D969V - TEL 3401770055 - www.ferrucciocosta.com - Agopuntore - Genova