• Allergie

  • Le allergie respiratorie

    L’allergia è una reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario di fronte a sostanze considerate erroneamente nocive. L'Agopuntura può essere un trattamento efficace e spesso risolutivo per le allergie respiratorie: riniti, congiuntiviti ed asma allergici.

    Spesso si assiste ad una risposta rapida: molti pazienti ottengono un sollievo già nel corso della prima seduta mentre sono ancora coricati sul lettino con gli aghi in sede.

    Nei giovani o nei casi recenti, senza alterazioni anatomiche dell'apparato respiratorio, sono in genere sufficienti 5 o 6 sedute. L’entità del recupero è legata alla quantità di Ig-E circolanti. Il valore di questi anticorpi non è spesso proporzionale all'intensità dei sintomi. Ci sono persone con gravi disturbi e con un tasso moderato di Ig-E o, viceversa, con lievi disturbi e con una grande quantità di anticorpi in circolo. In generale, se il valore delle Ig-E è compreso tra 150 e 500, è plausibile poter raggiungere la guarigione. Se il valore è maggiore, fino a 1000 ed oltre, possiamo solo sperare in una riduzione dei sintomi. 

    Generalmente si effettua un ciclo di trattamenti, all'inizio della stagione allergica, da ripetersi una volta l’anno.Alla fine del secondo anno la maggior parte dei pazienti non ha più bisogno di ripetere i trattamenti.