L’Agopuntura è comunemente usata nel controllo del dolore. Più frequentemente è utilizzata nel dolore da artrosi e artrite, nel mal di schiena, nell’ernia del disco, nel dolore neuropatico, nelle contratture muscolari e nei trigger points. Poiché tratta il corpo nella sua interezza, l’Agopuntura non solo riduce il dolore immediatamente ma può aiutare ad evitare l’insorgenza del dolore in quelle stesse aree nel futuro. È così efficace che anche negli ospedali viene sempre più spesso utilizzata per il controllo del dolore.
Il rimedio più comune offerto dalla medicina ufficiale in occidente nel controllo del dolore è rappresentato dai farmaci anti-infiammatori. Chi ha sofferto o soffre da tempo di dolore cronico, sa benissimo che questi farmaci danno risultati insoddisfacenti. Dopo un po’ di tempo la loro efficacia diminuisce considerevolmente. Gli effetti collaterali possono poi essere anche più gravi e mal sopportabili del dolore contro cui sono stati prescritti.
L’Agopuntura è un trattamento naturale molto potente contro il dolore. Gli aghi applicati sul corpo stimolano alcuni punti che rilasciano endorfine e altre molecole naturali ad azione anti-dolorifica. Inoltre, secondo i ricercatori, aumentano i segnali elettromagnetici tra le cellule nelle diverse parti del corpo. Possono così migliorare la salute e allontanare il dolore.
L’Agopuntura aumenta la circolazione del sangue in tutto il corpo e rilassa i muscoli. Può anche promuovere il benessere emotivo ed aumentare l’efficacia del sistema immunitario. Invece che abbassare le difese e deprimere la salute del resto del corpo per ridurre il dolore (come invece fanno molti farmaci convenzionali) essa aumenta il livello di benessere di tutto il corpo.
Sono molti i tipi di dolore che possiamo sperimentare, e l’Agopuntura è il trattamento efficace per ognuno di essi. Il mal di schiena, ad esempio, è molto comune ed è il risultato di stiramenti o sforzi. Il medico agopuntore può utilizzare aghi localmente per ridurre il dolore, ma soprattutto interviene con aghi posti a distanza su altre parti del corpo. L’artrite è un’altra forma dolorosa che può essere trattata efficacemente con l’Agopuntura. Può colpire molte differenti articolazioni del corpo. A seconda della zona colpita, il medico può inserire gli aghi direttamente in corrispondenza dell’articolazione interessata o in altri importanti punti situati lungo gli arti.
Scrivici su WhatsApp